Classificazione Acustica

La presente informativa è stata redatta e pubblicata quale iniziativa assunta ai sensi dell'articolo n° 20 della Legge Regionale n° 1 del 03.01.2005 al fine di assicurare la conoscenza degli stati di formazione e successivi del Piano Comunale di Classificazione Acustica del Comune di Castiglione d'Orcia, come previsto dal comma 2 dell'articolo n°5 della Legge Regionale n°89 del 01.12.1998.

Cos'è:

il Piano Comunale di Classificazione Acustica è lo Strumento con cui il Comune suddivide il territorio in zone acusticamente omogenee (articolo n°4 della Legge Regionale n° 89/1998). Ad ogni zona omogenea vengono assegnati valori di qualità e di attenzione acustica ai sensi del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 14.11.1997.

Gli interessati:

il Piano Comunale di Classificazione Acustica interessa tutti i Cittadini poichè è un atto complementare agli strumenti urbanistici convenzionali quali l'attuale Piano Regolatore Generale e il costituendo Piano Strutturale. La stessa Legge Regionale prevede che in casi di contrasto tra le previsioni contenute nel Piano Comunale di Classificazione Acustica e quelle espresse dal Piano Regolatore/Strutturale, il Comune provveda ad approntare una apposita variante.

Enti interessati:

Amministrazione Provinciale di Siena
Azienda Sanitaria Locale 7 di Abbadia San Salvatore

Quando sarà operativo:

il Piano Comunale di Classificazione Acustica è stato approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n°69 del 13.12.2008 ed acquisisce efficacia nella data di pubblicazione del relativo avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana.

Scadenze:

tutti i Comuni della Toscana devono approvare i Piani Comunali di Classificazione Acustica entro il 01.03.2005.

Il Progettista:

incaricato della redazione del Piano Comunale di Classificazione Acustica è l'Ing. Maurizio Bisconti di Abbadia San Salvatore.

Il Garante della Comunicazione :

con Decreto Sindacale n°7 del 29.09.2007 è stato nominato il Dott. Giulio Nardi, Segretario Comunale del Comune di Castiglione d'Orcia.

Riferimenti utili all'acquisizione di maggiori informazioni:

Geom. Stefano Pecci
tel. 0577 - 884035