Mercoledì, 11 Marzo 2020 17:41

CHIUSURA AL PUBBLICO DEGLI UFFICI COMUNALI PER CONTRASTARE LA DIFFUSIONE DEL COVID-19.

IL SINDACO

Visto il decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante «Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19»;
Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 23 febbraio 2020, recante “Disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 45 del 23 febbraio 2020;

Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 25 febbraio 2020, recante “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 47 del 25 febbraio 2020;

Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 1° marzo 2020, recante “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 52 del 1° marzo 2020;

Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 4 marzo 2020 recante “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 55 del 04 marzo 2020;

Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 09 marzo 2020 recante “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.62 del 09-03-2020;

Ritenuto necessario, al fine di limitare il più possibile il contatto con il pubblico dei dipendenti comunali come misura utile al contrasto della diffusione del COVID – 19 a tutela della salute pubblica, disporre la chiusura al pubblico degli uffici comunali garantendo il ricevimento esclusivamente su appuntamento e soltanto per atti improrogabili e/o urgenti;

Ritenuto altresì per le medesime ragioni di limitare le notificazioni mediante messo comunale agli atti urgenti e indifferibili

Visto l’art. 50 del D.lgs 267 del 2000 che dispone:

comma 4. Il sindaco esercita altresì le altre funzioni attribuitegli quale autorità locale nelle materie previste da specifiche disposizioni di legge.

comma 5. In particolare, in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale le ordinanze contingibili e urgenti sono adottate dal sindaco, quale rappresentante della comunità locale. Le medesime ordinanze sono adottate dal sindaco, quale rappresentante della comunità locale, in relazione all'urgente necessità di interventi volti a superare situazioni di grave incuria o degrado del territorio, dell'ambiente e del patrimonio culturale o di pregiudizio del decoro e della vivibilità urbana, con particolare riferimento alle esigenze di tutela della tranquillità e del riposo dei residenti, anche intervenendo in materia di orari di vendita, anche per asporto, e di somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche. Negli altri casi l'adozione dei provvedimenti d'urgenza, ivi compresa la costituzione di centri e organismi di referenza o assistenza, spetta allo Stato o alle regioni in ragione della dimensione dell'emergenza e dell'eventuale interessamento di più ambiti territoriali regionali.

7. Il sindaco, altresì, coordina e riorganizza, sulla base degli indirizzi espressi dal consiglio comunale e nell'ambito dei criteri eventualmente indicati dalla regione, gli orari degli esercizi commerciali, dei pubblici esercizi e dei servizi pubblici, nonché, d'intesa con i responsabili territorialmente competenti delle amministrazioni interessate, gli orari di apertura al pubblico degli uffici pubblici localizzati nel territorio, al fine di armonizzare l'espletamento dei servizi con le esigenze complessive e generali degli utenti.

Tutto ciò premesso e considerato

ORDINA

1. Di disporre la chiusura al pubblico di tutti gli Uffici Comunali dalla data odierna fino al 03/04/2020 compreso, garantendo il ricevimento del pubblico esclusivamente previo appuntamento con il Servizio interessato da prendere telefonando ai numeri sotto riportati o inviando una richiesta agli indirizzi mail ivi indicati e soltanto per atti improrogabili ed urgenti;

2. Di prevedere che le notificazioni mediante messo comunale siano limitate agli atti urgenti e indifferibili;

3. Di dare atto che rimangono comunque attive tutti i giorni le linee telefoniche comunali;

4. Di pubblicare la presente ordinanza mediante apposito avviso all’ingresso di tutti gli uffici comunali e sull’Albo Pretorio del Comune oltre che nella sezione home del sito istituzionale;

La presente ordinanza viene trasmessa per conoscenza alla locale Prefettura – U.T.G.

UFFICI COMUNALI
Amministrativo - Servizi demografici